NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Non sono mai stato né progettista né calcolatore. Sono sempre stato un agitatore di uomini e di talenti.”


Enzo Ferrari

 

Condividiamo uno dei pensieri più celebri del fondatore della storica scuderia italiana, perché Ferrari, tra i primi nel secolo scorso, ha saputo concretizzare alcuni di quelli che per la nostra filosofia sono dei capisaldi.
Enzo Ferrari, infatti, credeva nelle Persone, credeva nelle Peculiarità Uniche e Inimitabili del Singolo Individuo che, se stimolate correttamente, sarebbero emerse con tutta la loro forza, contribuendo alla crescita e al Valore indiscusso della sua Azienda.

Lui stesso non nasceva come progettista, né come tecnico, né come economista. 
Il Sogno Ferrari nasce solamente grazie alla forte Passione di un bambino, innescata dall’aver assistito ad una corsa automobilistica nel lontano 1910.
La devozione indiscussa nei confronti della “sua Ferrari” è ciò che lo ha guidato con lungimiranza, per tutta la vita, nella conduzione dell’azienda e nella scelta dei suoi collaboratori, quelli più inclini a condividere i suoi valori e coltivarli con il medesimo slancio.

Secondo Enzo Ferrari “L’azienda è composta primo dagli uomini che ci lavorano, poi dai macchinari ed infine dai muri.”

E’ grazie a questi valori profondamente radicati nella cultura aziendale che Ferrari è in grado di creare automobili che sono divenute vero e proprio oggetto di culto nel mondo, rappresentando l'eccellenza del Made in Italy.

L’eccellenza è un altro punto chiave alla base dell’heritage Ferrari, sul quale si fonda tutto il processo produttivo. La celebrità raggiunta dal brand Ferrari è frutto di decenni di cura e maniacalità nell'ideazione, progettazione, attenzione ai dettagli, da parte di ogni singolo componente dell'azienda. 

Enzo Ferrari era fermamente convinto di tutto ciò, che la forza del suo prodotto nasceva dalla profonda sinergia di tutti i lavoratori della sua impresa, dal saldatore al progettista. Selezionava solo lavoratori altamente specializzati, per garantire il risultato eccellente di ogni dipartimento.

Il successo della Ferrari è frutto della sua capacità di trasmettere all' azienda i propri valori capaci di generare nel pubblico una vera e propria ammirazione; i valori del brand, gli stessi di Enzo Ferrari e gli stessi dell'azienda oggi, erano Passione, Audacia, Coraggio e Determinazione.